Come Gestire il Tuo Account Amazon Durante le Ferie Estive

Come Gestire il Tuo Account Amazon Durante le Ferie Estive

Le ferie estive sono un momento atteso da tutti, ma per i venditori Amazon è essenziale prepararsi adeguatamente per evitare impatti negativi sulle metriche di performance degli ordini.

Amazon offre diverse opzioni per configurare il tuo account in modo da gestire le assenze, garantendo al contempo un buon servizio ai clienti.

Ecco una guida completa su come fare:

Impostazione della Modalità Vacanze

Se hai in programma una vacanza e non potrai gestire gli ordini, attiva la modalità vacanze per evitare che le tue offerte incidano negativamente sulla tua performance.

Come fare:

  1. Vai alla pagina Stato del negozio e impostazioni vacanze.
  2. Attiva la modalità vacanze.

Questa impostazione rimuove temporaneamente le offerte che gestisci autonomamente dalle pagine prodotto e dai risultati di ricerca di Amazon.

Le offerte gestite tramite Logistica di Amazon rimarranno attive.

Gestione delle Impostazioni Vacanze per Più Marketplace

Se vendi in più marketplace di Amazon, puoi scegliere di cambiare lo stato delle offerte in tutti o solo in alcuni di essi.

Passaggi:

  1. Per cambiare lo stato delle offerte in tutti i marketplace, seleziona l'opzione Tutte le offerte e imposta su Attivo o Non attivo.
  2. Per modificare lo stato delle offerte per singolo marketplace, seleziona lo stato desiderato per ciascun marketplace.

Importante: Anche quando le offerte sono impostate su Non attivo, devi continuare a gestire le richieste di reso e rispondere ai messaggi dei clienti entro 24 ore. Puoi configurare le impostazioni per automatizzare l'autorizzazione delle richieste di reso.

Prima della Modifica dello Stato delle Offerte

Prima di impostare lo stato delle offerte su Non attivo, assicurati di non avere ordini in sospeso poiché questi non verranno annullati automaticamente. È consigliabile effettuare questa operazione con anticipo rispetto alla tua assenza per avere il tempo necessario a elaborare gli ordini in sospeso.

Continuare a Gestire le Offerte Durante la Modalità Vacanze

Anche con lo stato delle offerte su Non attivo, puoi continuare a creare e modificare le offerte. Queste modifiche saranno visibili su Amazon quando reimposterai lo stato su Attivo.

 

Come Reimpostare lo Stato delle Offerte su Attivo

Quando sei pronto per riprendere le vendite, reimposta lo stato delle offerte su Attivo. Le tue offerte torneranno visibili su Amazon nel giro di un'ora.

Passaggi:

  1. Accedi al tuo Account venditore, apri il menu delle impostazioni e seleziona Informazioni sull'account.
  2. Nella sezione Stato delle offerte, clicca su Vai in vacanza?.
  3. Seleziona l'opzione Attivo per tutte le offerte o solo per specifici marketplace.
  4. Clicca su Salva.

Hai Bisogno di Aiuto?

Se hai domande o necessiti di assistenza, non esitare a contattarmi.

Contattami ora!

Seguendo questi passaggi, potrai gestire il tuo account Amazon efficacemente durante le ferie estive, assicurando che la tua attività rimanga in buona salute mentre ti godi la tua meritata pausa.

Buone vacanze!

Torna al blog

Lascia un commento